Iscrizioni Aperte!
+39 0832 714437 / +39 379 1227966
Informazioni Generali:
- Denominazione del Corso: Grafica e Progettazione
- Destinatari: percorso 2
- Sezione: Sezione 3 – Offerta Formativa su Competenze Tecnico Professionali correlate al RRFP
- Figura: 411 – operatore/operatrice per l’organizzazione del processo di lavorazione grafica, di elaborazione di un prodotto grafico e di realizzazione di prodotti multimediali
- Ore Totali: 140
- Ore in Aula: 140
- Ore in Laboratorio: 0
- Tipologia Laboratorio: non pertinente
La figura professionale del grafico realizza disegni, bozzetti, lavori di animazione ed elaborati multimediali da utilizzare in ambito artistico, della comunicazione o della pubblicità. Utilizza differenti tecniche e strumenti, a seconda dello specifico progetto grafico. Il ruolo del grafico è richiesto in agenzie pubblicitarie, redazioni di riviste o di siti internet, studi professionali o case editrici. Può operare come freelance, ricercando il lavoro per sé e contrattando di volta in volta con il committente (singoli soggetti o aziende) le sue attività e il suo compenso.
Contenuti Formativi:
Obiettivi:
- Elaborazione di un prodotto grafico: elaborare un prodotto grafico sulla base delle istruzioni ricevute e della documentazione del progetto, tenendo conto delle diverse tipologie di supporto di pubblicazione, nonché della disciplina normativa afferente l’accessibilità e l’usabilità dei documenti.
- Realizzazione di prodotti multimediali: acquisire ed elaborare immagini, video e grafici per la pubblicazione su supporti multimediali.
Modulo 1: 70 ore (45 di teoria e 25 di pratica)
Codice U.C. 1817
Contenuti:
– Uso del software di elaborazione grafica (15 ore);
– Normativa sul copyright (10 ore);
– Elementi di disegno tecnico (10 ore);
– Elementi di matematica e geometria (10 ore);
– Stage (25 ore).
Modulo 2: 70 ore (45 di teoria e 25 di pratica)
Codice U.C. 1820
Contenuti:
– Tecniche di ripresa video (10 ore)
– Elementi dell’e-commerce (10 ore);
– Tecniche di trattamento foto, audio e video (15 ore)
– Tecniche di catalogazione ed archiviazione dei documenti (10 ore);
– Stage (25 ore).
Gli stage saranno effettuati presso studi di grafica pubblicitaria ed imprese operanti nella realizzazioni di eventi: i ragazzi saranno accompagnati da un tutor aziendale con esperienza almeno biennale nel settore.
Le attività di docenza finalizzate allo sviluppo delle competenze tecnico-professionali in aula saranno erogate da docenti in possesso di laurea (almeno triennale) nelle rispettive materie del singolo modulo.
Di supporto alle attività didattiche, infine, è prevista la figura del tutor d’aula, di comprovata esperienza pluriennale nella mansione.
Verifica degli apprendimenti
Al termine del corso, riceverai una Dichiarazione degli Apprendimenti previa valutazione degli stessi sulla base di test di verifica iniziali e finali dei moduli del corso.
Attestazione Finale
Al termine del corso, riceverai una Dichiarazione degli Apprendimenti che certificherà le abilità e conoscenze acquisite durante il percorso formativo.
Fabbisogno Occupazionale
Trova impiego prevalentemente in imprese (industriali ed artigianali) del settore grafico, tipografico e fotografico. Ha opportunità lavorative anche in aziende specializzate nella produzione di software e in agenzie e laboratori pubblicitari.
Investi nel Tuo Futuro
Non perdere l’opportunità di acquisire competenze altamente richieste nel mercato del lavoro. Iscriviti ora al nostro corso e inizia a costruire la tua carriera!
Info sull'autore