Iscrizioni Aperte!
+39 0832 714437 / +39 379 1227966
Informazioni Generali:
- Denominazione del Corso: Addetto alle Operazioni di Magazzino
- Destinatari: percorso 3
- Sezione: Sezione 3 – Offerta Formativa su Competenze Tecnico Professionali correlate al RRFP
- Figura: 152 – operatore/operatrice per l’approvvigionamento e immagazzinamento della merce
- Ore Totali: 200
- Ore in Aula: 200
- Ore in Laboratorio: 0
- Tipologia Laboratorio: non pertinente
Il tecnico delle operazioni di magazzino è una figura professionale che si occupa della gestione e della movimentazione delle merci all’interno di un magazzino.
La sua mansione principale è assicurarsi che tutto si svolga senza intoppi, garantendo che le merci siano sempre al posto giusto. Il magazziniere deve essere una persona veloce ed efficiente, dimostrare buone capacità di controllo e gestione di attrezzature e macchinari, lavorare in modo ordinato e avere la capacità di rispondere velocemente agli imprevisti.
Oltre alle competenze tecniche e le capacità fisiche, il magazziniere deve possedere una serie di qualità personali che lo rendano adatto al ruolo, come: affidabilità e puntualità, attenzione ai dettagli, capacità di lavorare in team, adattabilità.
Contenuti Formativi:
Obiettivi:
- Gestione delle varie fasi dell’approvvigionamento dei materiali necessari all’azienda: garantire disponibilità in azienda di tutti i materiali necessari per il processo produttivo.
- Controllo sui materiali in arrivo: garantire la qualità e la quantità dei prodotti approvvigionati verificandone la conformità alle esigenze dell’azienda definite nel contratto di fornitura.
- Gestione delle scorte e degli acquisti su previsione: ottimizzare le giacenze/disponibilità di materiali in magazzino stabilendo con i vari responsabili le tempistiche e le modalità di reintegro per assicurare la regolare disponibilità dei materiali stessi.
Modulo 1:
– Informatica di base – 15 ore
– Gestione del magazzino: operazioni di ingresso dei prodotti -10 ore
– La documentazione per l’ingresso dei prodotti -10 ore
– Tecniche di controllo dei prodotti -10 ore
– La gestione dei prodotti -10 ore
– Tecniche di movimentazione manuale dei carichi -15 ore
Modulo 2:
– Preparazione dei prodotti per il prelievo -10 ore
– Metodologie e attrezzature per l’immagazzinamento dei prodotti -30 ore
– Funzionamento e utilizzo attrezzature specifiche di magazzino -30 ore
Modulo 3:
– Operazioni di uscita della merce: evasione degli ordini del cliente ed emissione dei documenti di trasporto – 20 ore
– Tecniche e materiali per l’imballaggio della merce- 25 ore
– Sicurezza nei luoghi di lavoro-15 ore
Verifica degli apprendimenti
Il sistema di verifica e valutazione degli apprendimenti in itinere e finale è parte essenziale ed integrante del metodo didattico. Esso permette un costante feedback sia nei riguardi dello studente che in quelli del corpo docente. Il metodo di verifica usato per ogni prova sarà coerente con le strategie didattiche impiegate nella relativa area disciplinare o UC e deve permettere allo studente di dimostrare di aver conseguito i livelli di preparazione richiesti.
Al termine del percorso formativo si effettuerà una verifica delle conoscenze e delle competenze acquisite attraverso: una prova scritta che prevede la somministrazione di un test a risposta multipla composto da n.40 domande; una prova orale su tutte le materie oggetto di studio.
Attestazione Finale
Al termine del corso, riceverai una Dichiarazione degli Apprendimenti che certificherà le abilità e conoscenze acquisite durante il percorso formativo.
Fabbisogno Occupazionale
Figura richiesta in aziende di produzione, commerciali e logistiche. E’ generalmente ricercato nel mercato del lavoro sia nel ruolo più operativo di movimentazione delle merci, sia nel ruolo di gestore della documentazione.
Investi nel Tuo Futuro
Non perdere l’opportunità di acquisire competenze altamente richieste nel mercato del lavoro. Iscriviti ora al nostro corso e inizia a costruire la tua carriera!
Info sull'autore